Cerca nel blog

sabato 14 maggio 2016

CAMERA DA LETTO

Camera da letto: ottimizzarla per star meglio



 “Sia benedetto chi ha inventato il letto! Al mondo non c’è più bella cosa. E dillo tu che sei sposa, sia mille volte ancora benedetto!” Gioacchino Belli
(in foto: letto "Turtle" - designer arch. Stefano Parancola)

Di grande importanza è la stanza da letto nell'ambito dell'abitazione. E' innanzitutto il luogo in cui riposiamo e per questo deve permetterci di rigenerarci preservando la nostra salute. E' anche il luogo della nostra intimità e deve quindi essere studiata sotto vari punti di vista. Avete mai considerato quanti elementi vanno controllati affinché la stanza sia progettata correttamente?
Uno dei primi aspetti di cui bisogna tenere conto  è la sua posizione nell'ambito della casa. Cerchiamo di spiegarne i motivi.
La casa olistica viene concepita come un organismo vivente e le sue parti, associate a quelle del nostro corpo. Ogni abitazione così, ha un fronte ed un retro; il fronte è quello in cui generalmente si trova l'ingresso e che si trova a contatto con la via d'accesso. Il retro è tendenzialmente la parte più riservata ed intima della casa, per cui più indicata per la stanza da letto. Vanno poi considerati: l'orientamento geografico e la distanza rispetto alla porta d'ingresso. A ciascun orientamento geografico, infatti, appartengono specifiche caratteristiche energetiche e per questo ad ogni ambiente della casa spetterebbe una particolare collocazione, come ci viene indicato dal Ba-Gua (o mini Lo Pan)


Per quanto riguarda la posizione rispetto alla porta d'ingresso principale, è bene che intercorra una certa distanza "di sicurezza" affinché ci si senta sufficientemente protetti. Una volta verificati questi aspetti di relazione tra la stanza e la casa, si affronta lo studio della disposizione degli arredi e della scelta del colore. Per quanto riguarda quest'ultimo, nelle stanze si dà la preferenza ai colori "freddi" che comunque vengono individuati e calibrati in base alle caratteristiche energetiche personali di chi utilizza l'ambiente.
Dobbiamo poi prestare attenzione alla disposizione del letto affinché non sia attraversato dai flussi yang ed individuare correttamente la parete sulla quale poggiare la spalliera del letto in base alle regole dei "quattro animali". Molto importante è verificare la salubrità della stanza e scegliere elementi d'arredo il più possibile naturali. Si presta attenzione anche ai dettagli, come per esempio, l'individuazione delle immagini da utilizzare avendo invece cura di non inserire specchi.
Il risultato di una stanza ben progettata è un sostegno psicologico fornitoci dalla corretta disposizione dei mobili e dall'adeguata scelta del colore ed un ambiente salutare che favorisce il sonno, la rigenerazione e l'intimità.

Ora fai il passo successivo : CHIAMAMI  al  335 60 36 451

Avrò il piacere di conoscerti ed invitarti ad un appuntamento gratuito attraverso il quale potremo approfondire i temi di cui ti ho accennato e capire insieme come migliorare la tua casa per renderla un supporto armonico attivo della tua vita.


Seguimi su Facebook
Contattaci: personalscmonterotondo@gmail.com


giovedì 5 maggio 2016

CASA E SALUTE: l'importanza delle VIBRAZIONI

Aiutare la salute attraverso l'ambiente

Lorena Marconi

 9718319575148179  

Come mai in alcuni ambienti si sta bene ed in altri, no?

Sostando in una stanza, che sia in casa o nell'ambiente di lavoro, percepiamo una serie di sensazioni che ci inducono in uno stato di agio o meno. Le nostre sensazioni scaturiscono da varie caratteristiche che il nostro corpo percepisce anche in maniera inconscia (ricordiamo sempre che l'inconscio è una parte molto importante di noi). Cosa significa? Significa che quando il nostro corpo si trova all'interno di un ambiente, rileva sia in maniera conscia che inconscia, tutta una serie di fattori traducibili sostanzialmente in vibrazioni. Tutto vibra, compreso il nostro corpo e l'ambiente in cui è immerso e con il quale interagisce.



L'ingegnere francese Andrè     Simoneton, intorno al 1930/40,
fu in grado di stabilire che ogni
persona emette delle radiazioni intorno ai 6200/7000 Angstrom. Stabilì anche che al di sotto di 6500 A° l'organismo
non può mantenersi in buona salute, permettendo la comparsa di malattie (prima disturbi energetico funzionali, poi organici) e l'infezione di micro-organismi dalle frequenze vibrazionali più basse. Per il mantenimento del benessere, un ruolo fondamentale è dato dagli alimenti, dallo stile di vita e dalle condizioni ambientali. (1)
Un ambiente, per essere salubre ed in equilibrio deve avere una vibrazione compresa tra i 6500 ed i 9000 A°. Valori diversi segnalano dei problemi di squilibrio che, nel tempo producono effetti sul corpo. Va poi tenuta presente quella sensazione di agio, percepibile al primo impatto, che risulta fondamentale, per esempio, in un ambiente di lavoro, soprattutto ove vi fosse la necessità di ricevere la clientela trasmettendo sensazioni di accoglienza e benessere, ma anche l'esigenza di creare un ambiente favorevole alla produttività. 
Avete mai effettuato la valutazione della qualità vibrazionale degli ambienti in cui trascorrete la vostra giornata e dai quali dipende anche il vostro stato di salute e benessere?

(1) Informazioni tratte da: La frequenza vibrazionale degli alimenti 
      del Dott. Gaetano Arcovito, medico psichiatra, omeopata,                 iridologo, agopuntore, e docente presso gli Istituti di alta          formazione di Reggio Calabria e Catanzaro.

Ora fai il passo successivo:  CHIAMAMI  al  335 60 36 451 

Avrò il piacere di conoscerti ed invitarti ad un appuntamento gratuito attraverso il quale potremo approfondire i temi di cui ti ho accennato e capire insieme come migliorare la tua casa per renderla un supporto armonico attivo della tua vita.


Seguimi su facebook

Feng shui - medicina dell'habitat


domenica 1 maggio 2016

CASE DA RIFARE

C'ERA UNA CASA MOLTO CARINA, senza soffitto, senza cucina.....


..Era una casa molto carina
Senza soffitto senza cucina
Non si poteva entrarcdi dentro 
Perchè non c'era il pavimento
Non si poteva andare a letto
Perchè in quella casa non c'era il tetto
Non si poteva fare la pipì
Perchè non c'era vasino lì

Ma era bella, bella davvero
In via dei matti numero zero
Ma era bella, bella davvero
In via dei matti numero zero...







Ve la ricordate?.....potrebbe sembrare frutto della fantasia imbattersi in una casa così...invece capita, eccome se capita! Errori quasi sbalorditivi. Ne abbiamo trovati alcuni. Si potrebbe dire "buon divertimento" se non fosse che si tratta di case realmente realizzate e chissà se i rispettivi proprietari se la sono presa a ridere?....




Quanto costa un errore architettonico? Tempo, materiali, lavoro, denaro. Investire in qualità, spesso, è la soluzione migliore

contact me: personalscmonterotondo@gmail.com
seguici su Facebook