Cerca nel blog

lunedì 17 ottobre 2016

NOI E LA CASA

UNA  DIVERSA CONCEZIONE  DELLA  CASA  PARTE  DA  UNA  DIVERSA CONCEZIONE  DELL' UOMO


9718319575148179 -

9718319575148179 -
Ciao!
Benvenuto in questo viaggio alla scoperta della tua casa.
E' un viaggio che si svolge su vari canali - per cui ti suggerisco di  seguire anche i post e gli incontri Balance sulla  pagina facebook, - affinché tu possa seguirlo nel migliore dei modi ed iniziare a percepire e sperimentare l'esistenza e la relazione con le energie sottili e con aspetti cui probabilmente non hai mai posto attenzione. Ho già introdotto alcuni temi nell'articolo in cui ho parlato di forma e di baricentro - Inizia a guardare la tua casa con occhi diversi.

Una riflessione fondamentale è quella di renderti conto che la casa è l'estensione del tuo corpo e va concepita come un vero e proprio organismo.
Da qui si comprende, che alla base di tutto, c'è una diversa idea di noi stessi, di cosa Siamo, di come siamo fatti, quindi, diciamo: una diversa idea dell'Uomo.

Dunque,  partiamo dal prendere consapevolezza di essere qualcosa di più che una macchina meravigliosa fatta di sola materia (ossa, muscoli, tessuti, liquidi, ecc.). Tralasciamo momentaneamente l'aspetto spirituale (che c'è, ovviamente) per approfondire invece un pochino la nostra componente energetica.
In Oriente (India e Cina) lo sapevano bene fin dall'antichità ed infatti hanno sempre considerato il nostro corpo costituito da un ricco sistema di "approvvigionamento e distribuzione" dell' energia sottile (che in India veniva denominata Prana ed in Cina Qi o Chi o Ki). Questo sistema prevede tutta una serie di "bocche" - i Chakras - ed una serie di "canali di distribuzione" - i Meridiani.

benessere dell'habitat

Questa concezione del corpo -oggi perfezionata grazie agli innumerevoli studi tra i quali ti segnalo quelli di Roberto Zamperini - ha determinato lo sviluppo di arti antiche quanto l'uomo, per l'armonizzazione ed il massimo utilizzo di queste energie sottili.
Da una parte si è creato il mondo delle "ginnastiche mediche" - yoga, qi gong, tai-chi ecc. - che lavorando sul corpo arrivano a plasmare lo spirito potenziando al massimo il sistema energetico;
dall'altra parte si è originata la medicina energetica antica - ayurveda, MTC, agopuntura, riflessologia plantare, ecc.

Oggi, tutto questo corpo di conoscenze è più vivo che mai. Queste discipline sono sempre più praticate e pian piano stanno trovando spazi in ambiti pubblici, accademici e istituzionali.
Bene. Appurato che esiste una imprescindibile componente energetica, vediamo come gestirla e relazionarla alla casa.
I cinesi, hanno sempre utilizzato un metodo che, oggi possiamo dire, agisce in base al principio di Risonanza.
Soffermiamoci un po' sul concetto di Risonanza, perché è fondamentale in quanto legge strutturante dell'universo, applicata ed applicabile ad ogni aspetto della vita.
Ho già introdotto questo argomento parlando delle pratiche di connessione, perché come accennavo, è un principio applicabile a tutto.
  Consiste nel fatto che due o più corpi (elementi) entrano in sintonia (entrano in relazione di fase) come se un corpo di ballo eseguisse una coreografia su una musica di base.

Benessere dell'habitat


Se ci rifletti un attimo, comprendi che entrare in sintonia si traduce di fatto in un aumento di potenza per gli elementi interessati. Cosa voglio dire?
Pensa molto semplicemente al fenomeno dell'eco: in una opportuna condizione naturale, la tua voce viene amplificata in maniera considerevole. 
Subentra poi un discorso ancora più profondo e complesso legato al magnetismo, per cui quella che viene ormai comunemente conosciuta come Legge d'attrazione è in realtà un fenomeno di Risonanza.

Avrai iniziato a percepire l'importanza dell'argomento e penso starai anche intravvedendo le possibilità che si aprono, utilizzando opportunamente il tutto.

A questo, i cinesi sono arrivati millenni fa ed hanno tradotto il fenomeno attraverso un metodo applicato a trecentosessanta gradi.



Dunque, il Metodo dei cinque elementi scompone l'energia sottile  (Qi) in cinque "gruppi": Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno.
Questa scomposizione, regolata da una serie di relazioni, viene applicata a tutto ciò che esiste - compreso il nostro corpo e la nostra casa. La sua applicazione al corpo ha determinato il corso della Medicina Tradizionale Cinese; nella sua applicazione all'ambiente, diventa parte integrante e sostanziale del Feng Shui.

Benessere dell'habitat

Da questo metodo si sviluppano due grandi scuole (quella della Forma e quella della Bussola). Ciò su cui richiamo la tua attenzione è di nuovo il Ba-gua, quello schema ad otto settori in cui puoi facilmente individuare i cinque elementi in base ai colori. Questo cosa significa?
Come ricorderai, il Ba-gua è lo schema che si applica sulla planimetria della tua casa per iniziare a far funzionare a tuo favore il fenomeno della Risonanza.


 Continua a seguirmi su facebook;  seguimi su YOU TUBE
Scrivimi su personalscmonterotondo@gmail.com
Contattami al 335 60 36 451 e sarò lieta di incontrarti per valutare quanto margine di miglioramento ha la tua casa!    9718319575148179 
-
Benessere dell'habitat





Nessun commento:

Posta un commento