Cerca nel blog

martedì 8 novembre 2016

QUANTO TI CONOSCI?

...partiamo dal "caso coprisedia di Mara"


Olimpia Siciliano Arteminta

9718319575148179


Ciao!
Ho scelto un sottotitolo un po' bizzarro per parlarti di un aspetto che riguarda prima di tutto te e poi la tua casa e di cui, forse, hai poca conoscenza.
Dunque, come ti ho accennato, parto dal raccontarti un piccolo aneddoto.
Giorni fa, la mia amica e compagna di lavoro Mara - in veste ufficiale: Maria Carolina Brugnano architetto, Mara in forma amichevole - mi racconta di voler utilizzare dei coprisedia per rivestire le seggiole del suo living un po' usurate nonostante siano state acquistate da poco. A breve termine effettua l'acquisto ed esegue la messa in opera. Il suo living è stato creato per far scivolare la luce sulle superfici, con colori molto omogenei che variano dal panna al miele. Le seggiole bianche, in pochi minuti si vestono di arancione. La tinta è idonea: esprime accoglienza, vivacità, stimola l'appetito....ma Mara, visualizzando il nuovo look, ha un forte stimolo di rigetto!
Cos'è che l'ha turbata così?




Il problema risiede nel fatto che non ha tenuto conto di una delle sue strutture interiori ed inserendo in maniera importante il colore si è creata un forte disturbo ambientale. Non dipende dal fatto di aver scelto il colore sbagliato, ma di aver inserito il colore in un ambiente "silenzioso".
Mi spiego  meglio.
Ti ho già introdotto vari aspetti che influiscono sulla definizione di un ambiente ( cerca tra gli articoli Noi e la casa; Casa e inconscio; Inizia a guardare...) ed ora ti parlo di quanto le tue caratteristiche determinino le scelte adeguate.
Partiamo da lontano, nel senso che dobbiamo risalire al momento del tuo concepimento. Non te l'aspettavi, vero?
In effetti noi iniziamo a formarci in quel momento quindi abbiamo una serie di caratteristiche che si sviluppano a partire dai primissimi istanti della nostra vita embrionale ed altre caratteristiche che acquisiamo al momento della nascita.

Consentimi di darti qualche informazione più approfondita.

La Medicina Tradizionale Cinese, riguardo a questo argomento ci spiega che con la fecondazione si ha l' unione del maschile e del femminile quindi si creano le condizioni che consentono all'anima di incarnarsi attraverso le "tre sostanze meravigliose" o " tre tesori".
L'atto sessuale è considerato una sorta di danza rituale durante la quale lo Shen (lo Spirito che decide di incarnarsi) permea l'embrione diffondendosi attraverso il sangue e lasciando delle "impronte" negli organi.
Contemporaneamente si forma la prima energia - Yuan Qi - che struttura gli otto meridiani straordinari attraverso i quali ogni giorno ci ricreiamo dal punto di vista psichico, energetico e spirituale.

Al momento della nascita, a tutto questo, bisogna aggiungere una sorta di impronta magnetica dovuta all'influenza dei corpi celesti  che vanno ad interagire  con il sistema magnetico posseduto dal nostro corpo.
Le frequenze magnetiche dei movimenti celesti, anche se debolissime, penetrano fino alle più piccole strutture cellulari e vi entrano in risonanza (fenomeno del quale ho parlato più volte).

Lorena Marconi



















Dunque, nella metodologia che fa da base al nostro lavoro - il Feng Shui - grazie alla tua data di nascita con un breve calcolo, si individua un numero chiamato Ming-Gua o Numero Annuale o Kua. Questo numero esprime il tuo elemento di appartenenza (ti ricordo che i cinque elementi sono: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua). In cosa può esserti utile?
Ti indica il colore ed il materiale con i quali entri in risonanza (sempre lei!), ti definisce uno schema di direzioni che ti permette di orientarti in casa e nel lavoro. Infatti ti suggerisce in quale direzione disporti per riposare bene e per meditare, in quale direzione è opportuno che tu sia rivolto mentre lavori - si intende che vale per lavori  eseguibili stazionando ad un tavolo/postazione-, quali sono le direzioni che ti sono sfavorevoli.

A tutto questo, aggiungo io che risulta importante considerare anche il tuo sistema percettivo.
Ognuno di noi, infatti, ha un canale percettivo preferenziale attraverso il quale filtra le informazioni che arrivano dall'esterno.
I canali sono tre: visivo, auditivo, cenestesico.
Li hai sicuramente tutti e tre, ma uno di essi prevale sugli altri e questa predominanza si riflette anche nel modo di percepire la sensazione di benessere stando in casa. Se sei un visivo, hai bisogno soprattutto del colore, mentre se sei un cenestesico fai molta attenzione ai materiali ed alle sensazioni che ti trasmettono toccandoli.
Questa è anche la caratteristica dominante di Mara, che ha un Ming-Gua Acqua. Ciò significa che predilige effetti luce e trasparenze. Il suo tavolo da pranzo è in cristallo (materiale associato all'elemento Acqua) ed ha la forma di una goccia. Ma come la mettiamo con il colore? Ecco che entra in gioco la sua componente cenestesica per cui  le serve un ambiente "discreto" che non disturbi il suo bisogno di concentrarsi sugli stimoli che le arrivano dalla pelle e nel quale i colori devono accordarsi su toni silenti.
E tu, quanto ne sai di te?  - Tappa 3 del Percorso Benessere dell' habitat

Continua a seguirmi su facebook;
Scrivimi all'indirizzo personalscmonterotondo@gmail.com
Seguimi  su  YOU TUBE


Contattami al 335 60 36 451 e sarò lieta di incontrarti per valutare insieme quanto margine di miglioramento ha la tua casa. 9718319575148179





1 commento:

  1. Le informazioni di carattere medico fanno riferimento agli articoli:
    -Come in alto, così in basso;
    -Shen, aspetto psichico, meridiani curiosi..
    entrambi a cura del Dott. G. Arcovito direttore della scuola di medicina energetico-frequenziale Agorà.

    RispondiElimina